Formazione a distanza:

La formazione a distanza ha sempre avuto come primo obiettivo il superamento dei limiti imposti dalla presenza fisica nello stesso luogo sia di studente che d'insegnante.

Al termine dell'800, negli Stati Uniti e in Canada, veniva impiegato il servizio postale per la consegna del materiale scolastico per agevolare gli studenti lontani dalle strutture di formazione scelte.
Questa metodologia si basava sulla spedizione di materiale, libri e dispense ma soprattutto dei test di verifica, che gli studenti dovevano riconsegnare dopo lo svolgimento.

Negli anni sessanta l'avvento della tecnologia audiovisiva ha permesso agli studenti di registrare le lezioni e di potersi scambiare i contenuti e gli argomenti di studio per una totale libertà di organizzazione dell'apprendimento.

Verso la metà degli anni settanta è nata la comunicazione personale via computer con la progressiva diffusione degli shared computer e la costruzione delle prime reti che permettevano le relazioni personali tramite PC.

Con l'avvento dell'era informatica, si assiste al passaggio del materiale di studio dal formato cartaceo al formato digitale favorendo una maggiore velocità di condivisione e fruizione dei documenti in rete, direttamente da casa.
Ma è bene sottolineare come questa forma d'insegnamento favorisca anche la socializzazione tra il singolo studente e gli altri compagni durante il percorso formativo: ne sono la prova le numerose comunità scolastiche virtuali presenti in rete, basate sul continuo confronto tra tutor e studenti.