Il testo di Geografia
Oltre al classico libro di testo per l'insegnamento della geografia possono essere di grande importanza anche l'atlante, i testi integrativi, le carte murali e le videocassette o i DVD.
Il docente definisce i percorsi tematici divisi nei vari argomenti e guida gli studenti alla consultazione delle carte geografiche e tematiche riguardanti l'argomento trattato: in questo modo la spiegazione di dati astratti viene concretizzato con l'utilizzo di strumenti materiali.
Naturalmente lo studente deve mantenere la massima concentrazione durante la lezione e cercare di memorizzare subito i dati chiave riguardanti l'argomento preso in esame.
In geografia la sottolineatura personale del testo è ancora più importante perché permette con una rapida occhiata d'individuare i dati statistici o i passaggi chiave inerenti il territorio.
Si deve poi acquisire una solida metodologia di analisi delle carte geografiche e dei dati statistici relativi.
In classe
L'analisi e l'interpretazione delle carte geografiche e tematiche di diversa scala, anche con la consultazione dell'atlante è la base delle prove in classe.
L'esercitazione può riguardare lo studio del territorio con la definizione degli elementi fisici e politici e i diversi rapporti tra questi oppure il confronto delle caratteristiche di più Stati.
Altri aspetti importanti dell'apprendimento della geografia in classe sono la ricerca e l'elaborazione dei dati riguardanti una precisa area geografica con la creazione di tabulati e grafici.
Studio della materia con Grandi Scuole
Se hai difficoltà nel ricordare le capitali europee o le città italiane, le regioni e i loro fattori ambientali, Grandi Scuole, con l'aiuto di un tutor può risolvere i tuoi dubbi.
Perfeziona i tuoi voti con i corsi di geografia di Grandi Scuole.
Consigli generali
Bisogna sempre tener presente la terminologia geografica sia nell'esposizione orale che scritta consultando il libro di testo per correggere eventuali errori del lessico.
Nello studio della geografia lo studente deve saper rielaborare le informazioni in suo possesso in funzione della realtà geografica tenendo presente che in questa materia non ci può essere un interpretazione personale degli argomenti ma semplicemente un analisi statica dei dati.