A casa
Lo studente che ripete continuamente le norme sul libro di testo cercando d'impararle a memoria compie un errore gravissimo.
Conviene invece procedere con una prima lettura complessiva per capire l'argomento principale procedendo poi con una seconda lettura attiva evidenziando i passaggi chiave e le definizioni e organizzando in modo schematico i contenuti.
La parte più importante dello studio del diritto è proprio l'organizzazione in schemi o in diagrammi logici di un argomento diviso nei diversi procedimenti previsti, ponendo l'attenzione sulle norme, le definizioni, le ipotesi e le eccezioni.
Il passo successivo è la ripetizione a voce alta dei contenuti rielaborati per verificare l'effettiva comprensione delle nozioni prese in esame.
L'obiettivo dello studio del diritto è acquisire la capacità di ragionare sugli argomenti e di collegare tra di loro norme, principi ed esempi utilizzando la memoria unicamente per definizioni e norme di base.
Approccio alla materia
Il punto di partenza per studiare diritto è capire che questa materia è l'insieme delle soluzioni scritte che l'uomo ha formulato per risolvere nel migliore del modo i conflitti sociali.
Lo studente che si appresta a studiare diritto deve pensare allo scopo che una regola, una legge o una normativa si prefigge.
Il miglior testo di studio per il diritto è rappresentato dalla realtà quotidiana e dalle proposte che ogni giorno essa ci presenta: è fondamentale studiare la realtà di ogni giorno per capire l'obiettivo di ogni norma.
Studio della materia con Grandi Scuole
Con Grandi Scuole avrai la possibilità di seguire lezioni individuali e full immertion che ti permetteranno un miglior apprendimento e l'acquisizione di un ottimo metodo di studio.
Approfondisci le tue conoscenze in Diritto con i corsi di Grandi Scuole.