Obiettivi della prova invalsi questionario dello studente
Il questionario dello studente delle prove invalsi ha come obiettivo fornire e correlare i risultati oggettivi conseguiti nelle prove con informazioni utili all'interpretazione degli stessi. Vengono raccolte informazioni riguardo l'ambiente famigliare di provenienza dello studente, le attività svolte durante il tempo scolastico e libero, le opinioni e gli atteggiamenti in merito allo studio e alla scuola. Sono soggetti a indagine gli studenti e le studentesse delle classi seconda superiore di tutte le scuole statali e paritarie.
Struttura della prova invalsi questionario dello studente
Le informazioni raccolte sono provenienti da due fonti:
- Scheda raccolta informazioni di contesto;
- Questionario dello studente.
Qui sotto organizzate le informazioni richieste in base al grado di istruzione degli studenti:Scheda raccolta informazioni di contesto
- Informazioni personali studente
- Luogo di nascita
- Età di arrivo in Italia (per i nati all'estero)
- Voto in italiano nel I quadrimestre (o II trim.)
- Voto in matematica nel I quadrimestre (o II trim.)
- Orario scolastico settimanale
- Informazioni Padre
- Luogo di nascita
- Informazioni Madre
- Luogo di nascita
Il Questionario dello Studente di seconda media superiore:
- Mese di nascita;
- Anno di nascita;
- Genere;
- Frequentazione asilo nido;
- Frequentazione scuola dell'infanzia;
- Composizione del nucleo familiare – genitori;
- Composizione del nucleo familiare – fratelli e sorelle;
- Luogo di nascita (studente, madre, padre);
- Età di arrivo in Italia (per i nati all'estero);
- Lingua parlata a casa;
- Titolo di studio (madre, padre);
- Occupazione (madre, padre);
- Risorse disponibili a casa – presenza di risorse educative e materiali;
- Risorse disponibili a casa – numerosità di libri;
- Strategie cognitive e metacognitive;
- Motivazione estrinseca per la matematica;
- Motivazione estrinseca per l'italiano;
- Stato emotivo durante lo svolgimento delle prove di italiano e matematica (ansia da test) e difficoltà percepita delle prove;
- Livelli di soddisfazione – ambiente scolastico;
- Livelli di soddisfazione – spazi attrezzati;
- Titolo di studio più elevato che si pensa di conseguire.