In classe

Il docente di storia dell'arte può impostare la lezione in diversi modi: tramite una lezione frontale con l'esposizione dei contenuti, basandosi sul libro di testo per poi aprire una discussione oppure con l'ausilio di strumenti quali la lavagna luminosa, le videocassette, le diapositive o il pc.
Sarà poi compito dell'insegnante consegnare alla classe il materiale didattico integrativo (fotocopie, schemi, schede sugli artisti) per lo studio a casa.
Può essere utile proporre agli studenti degli esercizi di confronto, (tra le opere di un autore oppure tra opere che trattano le stesse tematiche) per favorire l'apprendimento delle diverse ideologie e scuole di pensiero.

Il materiale didattico

Il libro di testo è il mezzo di apprendimento principale della materia perché permette di seguire uno schema di studio comune e di avere sempre presenti le opere di riferimento di ogni artista.
Non bisogna però sottovalutare l'importanza degli appunti integrativi forniti dall'insegnante e soprattutto gli strumenti e il materiale per il disegno necessario per le attività pratiche.

La lavagna luminosa potrà accompagnare le lezioni di storia dell'arte per presentare schemi logici, mappe concettuali e le opere degli artisti per una migliore comprensione del pensiero e delle idee.
Anche le diapositive e le videocassette sono necessarie per integrare le immagini presenti nel libro di testo, per una migliore comprensione della materia.

A casa

Lo studio a casa si basa sul libro di testo, sugli appunti presi a scuola e sugli strumenti per il disegno indispensabili per la sezione pratica di storia dell'arte.

In questa materia per schematizzare i passaggi più importanti occorre focalizzare le caratteristiche principali dell'autore o dell'opera presa in esame, comparando dove possibile le opere di autori diversi per una migliore comprensione generale.
Si deve costruire uno schema temporale degli autori e delle relative opere per analizzare le diverse correnti di pensiero nei diversi periodi storici.
È fondamentale infine porre sempre in relazione i concetti e le ideologie astratte degli autori con gli elementi visivi delle loro opere.

L'interrogazione

Nell'interrogazione di storia dell'arte è necessaria la piena padronanza degli argomenti e degli artisti trattati e oltre a questo si deve acquisire un lessico specifico che garantisce la sicurezza nell'esposizione.
È buona norma preparare uno schema mentale contenente date, concetti e passaggi chiave organizzati secondo un rigore logico in modo da affrontare la prova in modo lineare ed efficace.

Studio della materia con Grandi Scuole

Con Grandi Scuole potrai scoprire tutti i segreti dei più grandi pittori e scultori di tutti i tempi. Dalle tecniche ai materiali utilizzati, agli oggetti e i luoghi d'ispirazione! Se hai bisogno di recuperare il tuo spirito artistico scegli Grandi Scuole.
Approfondisci con Grandi Scuole la tua preparazione in storia dell'arte.