In classe

In questa materia è molto importante acquisire un lessico completo e specifico per le diverse discipline: le scienze naturali si dividono in biologia, chimica e scienze della terra ed ognuna di queste sotto-materie presenta una propria terminologia.
Sarà compito dello studente assimilare le parole chiave dei diversi ambiti e riportarle in modo corretto al docente facendo attenzione all'etimologia dei termini utilizzati.

Il docente di scienze non spiegherà un semplice elenco di nomi e caratteristiche ma cercherà di seguire i rapporti logici tra i vari elementi descrivendone le strutture e le proprietà più importanti.

Un aiuto non sempre sfruttato è rappresentato dalle figure e dai grafici presenti sul libro di testo che aiutano a memorizzare i concetti trattati oltre che dalle didascalie che spesso forniscono dati aggiuntivi al tema svolto.

Durante la lezione le domande ai compagni e le interrogazioni possono essere un continuo ripasso dello conoscenze assimilate.

Gli esercizi svolti con l'aiuto del docente in classe rappresentano il punto di partenza per una corretta comprensione dei concetti: lo studente deve seguire tutti i passaggi fondamentali, ponendo delle domande dove l'esercizio non è chiaro.

In Laboratorio

Il laboratorio di scienze non deve essere considerato un semplice passatempo ma un momento di verifica delle nozioni teoriche apprese in classe.
Gli appunti scritti in laboratorio serviranno a integrare le spiegazioni in classe e potranno essere utili anche durante le interrogazioni.
Negli appunti vanno segnalate le operazioni compiute anche con piccoli disegni in modo da ricordare tutto una volta a casa.

A casa

Nelle materie scientifiche è consigliato lo studio giornaliero dell'argomento svolto a scuola in modo da fissare nella mente la terminologia specifica dell'argomento trattato.
Gli appunti vanno sempre controllati sul libro di testo, per verificare nomi, procedure e termini scientifici e possono essere integrati con materiale reperito su enciclopedie o sul web, controllando sempre la fonte del documento.

È importante acquisire una buona terminologia scientifica per esporre in modo lineare ma concreto gli argomenti della materia tenendo presente che ogni elemento ha un proprio nome specifico.