Obiettivi

Lo studio della religione a scuola ha come primo scopo (comune a tutte le materie), lo sviluppo della personalità e delle capacità di ogni studente.

In particolare la materia si prefigge di consolidare la conoscenza delle diverse religioni concentrando l'attenzione sulla fede cristiana, riconoscendo la Bibbia come punto di forza della formazione scolastica.

In classe

La lezione di religione è fondata sul coinvolgimento degli studenti tramite un continuo dibattito sulle tematiche proposte: partendo dalle esperienze degli allievii viene presentato l'argomento di discussione e vengono forniti agli alunni gli strumenti per una corretta analisi del fenomeno (schede integrative, fotocopie, articoli).
Gli studenti vengono poi guidati nell'interpretazione soggettiva dell'argomento e vengono stimolati dall'insegnante a un dialogo amichevole tra le diverse opinioni presenti.

L'alunno deve essere sempre disponibile al confronto sulle diverse tematiche, si deve mettere in gioco in ogni lezione esprimendo le proprie opinioni personali e confrontarle con i compagni.
Lo scopo finale di questo confronto è la rielaborazione personale del tema trattato anche grazie agli strumenti forniti dall'insegnante.