Approccio alla materia

L'apprendimento di una lingua straniera consiste nello studio approfondito di un diverso linguaggio di comunicazione presentato in modo semplice e lineare per condurre lo studente alla completa autonomia linguistica grazie all'acquisizione delle principali abilità comunicative.
La conoscenza delle lingue straniere è sempre più importante in un mondo che ormai è sempre più interculturale ed è per questo che la scuola fornisce le basi per comprendere e farsi comprendere.
Le capacità di ascoltare, parlare, leggere e scrivere vengono sviluppate profondamente per garantire allo studente la completa autonomia con una lingua straniera nell'ambito scolastico e soprattutto nel mondo esterno.

In classe

La lezioni in classe comprendono varie metodologie di apprendimento e richiedono capacità di concentrazione e partecipazione attiva. 

Inizialmente grazie ad una lettura veloce lo studente cerca di capire il senso generale del brano senza preoccuparsi dei termini specifici o delle regole grammaticali.
Successivamente si procede all'ascolto del brano per una o più volte in modo da soffermarsi sui termini poco chiari e sulla pronuncia delle parole.
Il passaggio successivo è la ripetizione a voce alta del brano analizzato, singolarmente o in coppia, per fissare i nuovi concetti.
L'ultimo livello è lo svolgimento di esercizi scritti e orali relativi al brano analizzato.

Sarà poi compito dell'insegnante aiutare lo studente nella comprensione delle nuove strutture grammaticali e al loro comportamento grazie ad esempi pertinenti e a schemi logici.
Lo studente poi, una volta analizzata una nuova struttura potrà rapportare la propria lingua madre con la lingua straniera per memorizzare al meglio la grammatica e la sintassi.

A casa

Le attività di studio a casa (scritte e orali), sono necessarie per assimilare i concetti trattati a scuola, inoltre lo studente dovrebbe programmare la visione di cassette o DVD in lingua straniera.

Scritto

Può essere utile allo studente la stesura di un elenco di vocaboli nuovi in modo da allenare la scrittura nella lingua straniera e aumentare nello stesso tempo le parole conosciute.
Sono necessarie delle mappe logiche relative agli argomenti studiati specialmente per le regole grammaticali.
Lo svolgimento degli esercizi è infine la base dell'attività da svolgere a casa.

Orale

Si basa sull'ascolto del brano e sulla sua ripetizione a voce alta cercando di imitare intonazione, accento e pronuncia, oppure sulla ripetizione a voce alta dei dialoghi sul libro di testo riferiti alla lezione svolta.
Per la grammatica è utile ripetere a voce alta gli esempi presenti sul libro di testo o nelle note fornite dall'insegnante.

Studio della materia con Grandi Scuole

Non preoccuparti se trovi difficoltà nello studio delle lingue! Grandi Scuole ti aiuterà a colmare le tue lacune lessicali e verbali nelle lingue in cui ti senti meno preparato.
Incrementa la conoscenza delle lingue con Grandi Scuole. Se hai particolari problemi con l'inglese con le lezioni private e le ripetizioni di inglese di Grandi Scuole puoi preparati al meglio per le tue verifiche e interrogazioni.