Gli appunti di latino

Nelle lezioni di latino (come in altre materie), è utile prendere appunti per memorizzare i concetti chiave e per mantenere la concentrazione evitando distrazioni in classe.
Inoltre prendere appunti durante la spiegazione permette di verificare immediatamente la comprensione degli argomenti trattati e integrare i contenuti del libro di testo con le annotazioni del docente.

È ovvio che non è sempre facile prendere appunti simultaneamente alla spiegazione, ma con il tempo si comincia a capire quali sono i passaggi chiave da memorizzare.
Prendendo regolarmente appunti si impara a utilizzare un linguaggio sintetico evitando verbi inutili e ricorrendo ad abbreviazioni, sottolineature e schemi con lettere e numeri per suddividere i diversi argomenti.

Bisogna evitare di copiare gli appunti dei compagni, perché questi devono essere il più personale possibile, inoltre è buona norma riordinare le annotazioni prese in classe in giornata, perché lasciando passare del tempo c'è il rischio di non capire quanto scritto e di dimenticarsi di passaggi fondamentali.

A casa

Il segreto di un buon rendimento in latino è lo svolgimento dei compiti nel giorno stesso in cui vengono assegnati e dopo aver analizzato le regole da applicare: è impensabile infatti cercare di svolgere le prove a casa senza aver memorizzato le metodologie da utilizzare.

Lo studio del latino a casa inizia con il recupero del materiale della lezione del giorno e il ripasso delle regole teoriche apprese dagli appunti, dagli esercizi e dal libro di testo.
Poi si passa allo svolgimento degli esercizi con l'utilizzo del vocabolario di latino per l'analisi morfo-sintattica dei brani e si procede alla traduzione tenendo conto delle diverse ipotesi di significato dei termini in relazione della lingua italiana: per questo il dizionario va utilizzato in modo critico selezionando i termini più pertinenti nel contesto del brano analizzato.

La correzione dei compiti di Latino

La correzione dei compiti assegnati a casa richiede la massima attenzione da parte dello studente: oltre a correggere gli errori fatti è possibile chiedere all'insegnante una spiegazione supplementare per un argomento non chiaro.

Nelle lezioni di latino durante la correzione dei compiti l'insegnante ripete ogni singolo periodo del brano assegnato e lo traduce di fronte agli studenti in una formula che riprende nel modo più semplice possibile la lingua italiana.
Vengono quindi evidenziate le parti sintattiche e lessicali mettendo in luce quelle più complicate.

L'analisi del lessico latino è un momento fondamentale per il confronto continuo con la lingua italiana.

Discussione in classe

La discussione in classe con il docente e con i compagni rappresenta per lo studente un punto cruciale delle lezioni di latino, infatti permette di confrontare le metodologie di traduzione e capire i motivi delle scelte fatte nel lessico.
Altri aspetti da non sottovalutare nel dibattito in classe sono l'apprendimento della revisione di brani in lingua latina secondo le regole di produzione dell'italiano e l'analisi stilistica del testo.

Studio della materia con Grandi Scuole

Paradigmi e locuzioni latine ti mettono in difficoltà? Con i corsi di recupero di Grandi Scuole sarai in grado di assimilare la lingua latina grazie ad un ottimo metodo di studio e all'aiuto di tutor qualificati che ti seguiranno durante lo studio pronti a risolvere ogni dubbio.
Migliora con Grandi Scuole i tuoi voti in latino e preparati alle verifiche e interrogazioni con il doposcuola e le ripetizioni di latino!