Ascoltare

Prestare attenzione alle lezioni e alle interrogazioni dei compagni, ma prima di tutto ai suggerimenti e alle spiegazioni degli insegnanti, questo è il primo passo per un apprendimento proficuo della materia.
L'insegnante richiederà sicuramente la comprensione dei temi trattati dando agli studenti delle metodologie di studio e delle tecniche per la stesura degli appunti con schemi che sintetizzino gli argomenti chiave.
Non è importante solo il tema principale di una lezione ma anche i possibili collegamenti logici che da esso possono derivare: per questo la concentrazione deve essere massima e non devono esserci distrazioni.
Per lo studente sarà prezioso il rapporto con il docente, per eventuali dubbi o perplessità.

Leggere

Ogni lettura deve essere svolta con la penna in mano, in modo da evidenziare i passaggi chiave e scrivere sul libro di testo note aggiuntive e parole chiave.

Tipologia di lettura e relativo scopo:

  • Lettura veloce:
    Scorrimento rapido del testo per individuare l'argomento di interesse;
  • Lettura di ricerca:
    Individuare capitoli o paragrafi di interesse nell'indice per trovare dati e approfondire determinate tematiche;
  • Lettura informativa:
    Consultazione dell'indice e successiva lettura per avere un'idea parziale degli argomenti;
  • Lettura approfondita di studio:
    Puntualizzare le informazioni sottolineando i punti salienti, annotare i punti chiave e cercare il significato dei termini sconosciuti;
  • Lettura di stimolo:
    Cercare spunti o approfondire temi con una lettura a ritmo variabile.

Lettura sul libro di testo a casa:

Lo studio sui libri di testo inizia con una lettura informativa per capire gli argomenti principali, dopo questa fase lo studente può evidenziare i concetti più importanti e i passaggi chiave evitando di sottolineare tutto il testo ma le sole parti di interesse.

Successivamente vanno inserite delle note a margine rielaborando i contenuti per una memorizzazione immediata dei contenuti, vanno poi integrate le informazioni o le note segnalate dal docente.  

In conclusione, il passo seguente, sarà sintetizzare gli argomenti studiati con mappe concettuali, schemi, brevi riassunti e scalette per assimilare in modo definitivo i temi trattati

Parlare

Migliorare l'abilità di parlare in pubblico è spesso determinante per un buon percorso scolastico.

È importante saper adattare il proprio lessico e quindi la conversazione in funzione della situazione a cui si partecipa progettando schemi logici, collegamenti tra argomenti e cercando di non andare mai fuori tema.

La relazione

Nel corso dell'anno scolastico può essere richiesto un resoconto di un argomento o di un'esperienza agli studenti: questo rapporto può basarsi su una narrazione, (relazione di un'esperienza), un'analisi di dati, oppure un referto di un procedimento.

La relazione tratta un argomento specifico spiegato dal docente e richiede la programmazione di un buon schema logico da parte dello studente ma soprattutto un lessico pertinente e adatto al tema.   

Prima della relazione bisogna prima di tutto approfondire l'argomento di interesse e se il compito riguarda un gruppo di persone si devono definire il progetto di lavoro e gli obiettivi di ogni singolo membro in funzione della parte di lavoro assegnata.
Il punto cardine della relazione è la scaletta che permette di organizzare nel migliore dei modi gli argomenti da trattare e il loro ordine.

L'interrogazione

Le interrogazioni d'italiano si basano quasi sempre sull'analisi di un testo letterario (in prosa o in poesia) spiegata in classe.

Lo studio delle opere letterarie prevede l'approfondimento e la verifica del testo con un analisi completa del contesto, fondamentale per la comprensione del brano in esame.

L'insegnate saprà fornire a ogni studente una metodologia appropriata per un'esposizione orale sempre più efficace.

Scrivere

La scrittura è una capacità che si deve coltivare giorno dopo giorno che va allenata continuamente. La scrittura di un qualsiasi testo prevede tre fasi distinte:

  • Progettazione:
    analisi del titolo, raccolta di argomenti e spunti da strutturare in una scaletta logica;
  • Stesura:
    fase di scrittura vera e propria con l'elaborazione di frasi complete divise in capoversi che rispettino il progetto iniziale con la stesura di un introduzione e di una conclusione pertinenti all'argomento trattato;
  • Revisione:
    controllo generale del testo elaborato e verifica dell'ortografia e del lessico.

Studio della materia con Grandi Scuole

I miti della letteratura italiana sono molteplici, come innumerevoli sono le loro opere e le loro interpretazioni. Se fai fatica a studiare i grandi letterati del bel paese e a compiere l'analisi del testo delle loro opere, Grandi Scuole mette a disposizione i corsi di recupero di Letteratura Italiana per toglierti ogni dubbio!
Impara la letteratura con i corsi di letteratura italiana di Grandi Scuole e recupera eventuali insufficienze o preparati a verifiche e interrogazioni con le ripetizioni di italiano.