Approccio alla materia

La filosofia utilizza concetti che spingono lo studente a soffermarsi su argomenti di ordine generale: in pratica è un esercizio continuo di pensiero strutturato per porsi problemi e trovare delle risposte efficaci.
L'aspetto più importante di questa materia è che le risposte da analizzare sono storiche e quindi variabili nel tempo mentre rimane statico l'approccio filosofico che aiuta ad affrontare le domande di partenza e di risolverle quando possibile.
I concetti utilizzati, anche se di carattere generale, vanno collocati nel loro contesto storico: non bisogna infatti utilizzare il significato attuale per un termine che nel percorso filosofico può avere diverse accezioni.

L'insegnamento di filosofia non deve essere una semplice rassegna di concetti ma lo studio approfondito dell'idea guida e del tema dominante di ogni filosofo, per capire il tipo di risposta a un dato problema.

Praticare la filosofia vuol dire costruire argomentazioni, perché ogni tesi va motivata con razionalità e successivamente argomentata: dopo questa fase è normale un dibattito critico con la valutazione delle risposte date dai compagni.

In classe

All'inizio di ogni lezione il docente deve chiarire eventuali dubbi sulla lezione precedente e riassumere i concetti chiave utili per lo svolgimento dei nuovi temi.
Uno schema della lezione può aiutare la classe ad apprendere meglio i concetti trattati, inoltre il libro di testo è sempre un valido aiuto nell'analisi ideologica dei filosofi.

Lo studente deve focalizzare la sua attenzione sulle idee di ogni filosofo, cercando di assimilarne il più possibile le correnti di pensiero.

Le esercitazioni

L'esposizione orale è sempre utile agli studenti per ripassare e anche per rivedere da un punto di vista diverso i temi trattati in classe.
In particolare in filosofia la classica interrogazione diventa un dibattito su una particolare questione che comporta il confronto tra docente, interrogato e compagni.

È bene sottolineare come una materia argomentativa come la filosofia necessita di un'ottima capacità espositiva che è il risultato di una lunga esercitazione: migliorare le proprie abilità di esposizione è determinante non solo nel contesto scolastico, ma anche nella vita di tutti i giorni.

I collegamenti e le riflessioni sugli argomenti saranno alla base di un'interrogazione di filosofia sempre in funzione dello studio di un problema e della risoluzione proposta da un pensiero.

Il libro di filosofia

Il docente di filosofia deve avere una padronanza completa della struttura del libro di testo utilizzato che deve essere sfruttato in tutte le sue sezioni.

Il libro di filosofia va utilizzato come raccolta di appunti, riflessioni e schemi logici sui diversi pensatori, in modo da mettere in luce per ognuno di essi i concetti chiave, le ideologie e il contesto storico.

Studio della materia con Grandi Scuole

Se hai difficoltà nello studio del pensiero dell'uomo non devi preoccuparti. Con il servizio DopoScuola di Grandi Scuole avrai la possibilità di studiare le materie in cui trovi maggiori difficoltà in un ambiente tranquillo insieme a tanti altri ragazzi.
Aumenta le tue conoscenze grazie a Grandi Scuole e ai suoi corsi di filosofia.